PANORAMICA SULLE PIANTE VELENOSE PER ANIMALI
DA APPARTAMENTO:
- Aloe
Pianta da appartamento velenosa. I succhi delle foglie sono velenosi per cani, gatti, uccelli da appartamento e mammiferi di piccole dimensioni. Sintomi: diarrea con tracce di sangue, aumento della escrezione di urine.
- Anturio
Pianta da appartamento velenosa. Le foglie giovani sono velenose per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni e uccelli da appartamento. Sintomi: salivazione, diarrea, vomito, emorragie(gastrointestinali, uterine, gengivali), difficoltà repiratoria, disturbi nella deglutizione.
- Corona di spine, Spine di Cristo
Pianta da appartamento velenosa. La linfa lattiginosa è velenosa per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni e uccelli da appartamento. Sintomi: infiammazioni gastro-intestinali, coliche, infiammazioni della cornea e della congiuntiva, alterazioni delle mucose.
- Monstera
Pianta da appartamento velenosa. Le foglie sono velenose per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni e uccelli da appartamento. Sintomi: salivazione, diarrea, vomito, emorragie, difficoltà respiratoria, disturbi nella deglutizione, emorragie gengivali.
- Spatifillo
Pianta da appartamento velenosa. Foglie e stelo sono velenosi per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni e uccelli da appartamento. Sintomi: salivazione, diarrea, vomito, emorragie (gastro-intestinali, uterine, gengivali), difficoltà respiratoria, disturbi nella deglutizione
- Aglaonema
Pianta da appartamento estremamente velenosa. Le foglie sono velenose per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni e uccelli da appartamento. Sintomi: salivazione, diarrea, vomito, difficoltà respiratoria, crampi, disturbi della coordinazione, ipotensione, disturbi del ritmo cardiaco.
- Amarillide belladonna, Amarillide belladama, Amarillide d'estate
Pianta da appartamento molto velenosa. L'intera pianta (in special modo il bulbo) è velenosa per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni e uccelli da appartamento. Sintomi: vomito, diarrea, coliche, disturbi della motilità, crampi, disturbi del ritmo cardiaco, bassa pressione arteriosa, ritmo cardiaco rallentato, tremore.
- Begonia
Pianta selvatica e da appartamento, da non velenosa a velenosa. L'intera pianta e soprattutto le radici sono velenose. Ne sono minacciati, cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni, uccelli da appartamento e cavalli. Sintomi: vomito, diarrea (dopo l'ingestione vi sono tracce di sangue).
DA GIARDINO:
- Begonia
Pianta da appartamento e da giardino non velenosa fino velenosa. Tutta la pianta è velenosa, ma soprattutto le radici. Sono colpiti cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni, cavalli e uccelli da appartamento. Sintomi: vomito, diarrea (in caso di ingestione diarrea con presenza di sangue).
- Calmia a foglie larghe
Pianta ornamentale da giardino, da poco velenosa a velenosa. Le foglie sono velenose per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni e cavalli. Sintomi: salivazione, vomito, diarrea, coliche, perdita dell'appetito, incoordinazione, debolezza, spasmi muscolari.
- Elleboro verde
Pianta selvatica e da giardino estremamente velenosa. Presente nella vegetazione alpina e in giardini. L'intera pianta è velenosa per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni e cavalli. Sintomi: salivazione, diarrea, vomito, coliche, ritmo cardiaco rallentato o disturbato, arresto cardiaco, paralisi, agitazione.
- Ginestra dei carbonai, Citiso scopario
Pianta selvatica e da giardino poco velenosa. Presente in boschi sabbiosi e luminosi, boscaglia. L'intera pianta è velenosa per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni e cavalli. Sintomi: vomito, diarrea, occlusione intestinale, paralisi, tachicardia, perdita della coscienza, agitazione.
- Maggiociondolo, Avorniello, Maggio, Lamborno, Anagiri, Avorno, Eghero
Pianta da giardino estremamente velenosa. Arbusto ornamentale presente nei giardini o nei parchi. L'intera pianta (anche seccata) è velenosa per cani, gatti, cavalli (raramente per mammiferi di piccole dimensioni). Sintomi: coliche, ipotensione, sudorazione, coma, crampi, problemi di coordinazione.
- Mughetto, giglio delle convalli
Pianta selvatica e da giardino estremamente velenosa. Presente in boschi, boscaglia e giardini. L'intera pianta è velenosa per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni e cavalli. Sintomi: vomito, diarrea, disturbi del ritmo cardiaco, bassa frequenza cardiaca, crampi, difficoltà respiratoria, insonnia.
- Aconito napello
Pianta selvatica e da giardino estremamente velenosa. Presente in luoghi umidi ed in giardini. L'intera pianta è velenosa per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni e cavalli. Sintomi: vomito, diarrea, salivazione, coliche, aumento della produzione di urina, disturbi del ritmo cardiaco, ipotermia.
- Bosso comune, bossolo, martello
Pianta selvatica o da giardino molto velenosa. Rara nei boschi di latifoglie, più spesso coltivata per siepi nei parchi e nei giardini. L'intera pianta è velenosa per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni e, in particolar modo, cavalli. Sintomi: diarrea, crampi, paralisi, morte per asfissia.
SELVATICHE:
- Crespino comune, cicèrbita, crespigna
Pianta selvatica poco velenosa. Presente ai margini dei boschi, e in radure boschive. L'intera pianta (specialmente la radice) è velenosa per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni e cavalli. Sintomi: vomito, diarrea, danni ai reni.
- Erba di San Giacomo, Senecione di San Giacomo, Astro dei fossi
Pianta selvatica e da appartamento estremamente velenosa. L'intera pianta, specialmente quella giovane, è velenosa per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni, uccelli da appartamento e, in particolar modo, cavalli. Sintomi: dimagrimento, vertigini, crampi, agitazione, sbadigliare ripetuto, depressione, coma, cecità.
- Erba di San Giovanni, Iperico perforato, Cacciadiavoli
Pianta selvatica velenosa. Presente in boschi, prati e margini boschivi. L'intera pianta è velenosa per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni e, in particolar modo, cavalli. Sintomi: arrossamenti, edemi e presenza di croste neracee in zone della pelle con poco pelo, perdita dell'appetito, agitazione.
- Piè corvino, Lappio, Sardonia, Ranuncolo comune, Ranuncolo bulboso
Pianta selvatica, da poco velenosa a velenosa. Presente in prati, fosse e sponde di stagni. L'intera pianta è velenosa per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni e cavalli. Sintomi: salivazione, coliche, diarrea, tosse, difficoltà nella deglutizione, emorragie nasali, gonfiore della membrana mucosa, agitazione.
- Tasso
Pianta da giardino estremamente velenosa. L'intera pianta è velenosa per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni, uccelli da appartamento e cavalli. Sintomi: vomito, diarrea, tachicardia/ritmo cardiaco rallentato, difficoltà respiratoria, motilità disturbata, produzione di urine alterata, dilatazione della pupilla.
- Acetosella dei boschi
Pianta selvatica velenosa. Presente nel sottobosco e nelle regioni collinari. L'intera pianta è velenosa per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni e cavalli. Sintomi: diarrea, vomito, aritmie cardiache, crampi muscolari.
- Aconito napello
Pianta selvatica e da giardino estremamente velenosa. Presente in luoghi umidi ed in giardini. L'intera pianta è velenosa per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni e cavalli. Sintomi: vomito, diarrea, salivazione, coliche, aumento della produzione di urina, disturbi del ritmo cardiaco, ipotermia.
- Adonide gialla
Pianta selvatica molto velenosa. Pianta erbacea perenne dalla radice bruno-nera e dai fiori gialli. Fiorisce da maggio a giugno. Presente su colline soleggiate e prati in pendìo. Tutta la pianta è velenosa per cani, cavalli, mammiferi di piccole dimensioni e, in particolar modo, gatti. Sintomi: vomito, coliche, eventuali aritmie cardiache.
COLTIVATE:
- Fagiolo comune, Fagiolo nano, Borlotto lingua di fuoco
Pianta da coltivazione molto velenosa. I fagioli crudi sono velenosi per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni e cavalli. Sintomi: mancanza d'appetito sino al rifiuto totale di cibarsi, diarrea, infiammazione gastro-intestinale, crampi.
- Fava, favetta
Pianta da coltivazione molto velenosa. Le fave, i semi e il polline sono velenosi per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni e specialmente cavalli. Sintomi: vomito, diarrea, perdita dell'appetito, coliche, riduzione della produzione di urina, febbre, pallore, eventualmente itterizia, gonfiore alla milza ed al fegato.
- Aglio
Pianta da coltivazione, da velenosa a molto velenosa. Il frutto dell'aglio è velenoso per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni, uccelli da appartamento e cavalli. Sintomi: vomito, diarrea, presenza di sangue nelle urine, pallore, itterizia.
- Canapa, Mariuana, Hascis
Pianta da coltivazione velenosa. Si coltiva per ricavarne fibra tessile o surrogati oleosi. Foglie e fiori sono velenosi per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni, uccelli da appartamento e cavalli. Sintomi: vomito, salivazione, disturbi della coordinazione, dilatazione della pupilla, movimenti oculari ritmici, ipotermia.
- Cipolla
Pianta da coltivazione velenosa. La cipolla è velenosa per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni, uccelli da appartamento e cavalli. Sintomi: diarrea, problemi di coordinazione, pallore, urina con tracce di sangue.
- Erba medica
Pianta da coltivazione e da mangime velenosa. Foglie e stelo sono velenosi per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni e cavalli. Sintomi: infiammazioni dell'epidermide che compaiono con l'esposizione al sole, disturbi della fecondità, disturbi della crescita.
- Grano saraceno comune, fagopiro
Pianta da coltivazione e selvatica molto velenosa. I fiori giovani e la crusca sono le parti più velenose. Ne sono colpiti cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni e, in particolar modo, cavalli. I sintomi compaiono con l'esposizione al sole: arrossamenti ed edemi in zone della pelle non protette. Sintomatologia del fegato e dei nervi.
- Lino coltivato
Pianta da coltivazione estremamente velenosa. I semi e la pianta germinale sono velenosi per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni e cavalli. Sintomi: vomito, vertigini, crampi, tremori, spasmi, respirazione accelerata, ritmo cardiaco rallentato.
FUNGHI:
- Coco mato, Tignosa dorata, Moscaria, Ovulo malifico rosso
Fungo molto velenoso. Presente in boschi di conifere e latifoglie. L'intero fungo è velenoso per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni e cavalli. Sintomi: tachicardia/bradicardia, rimpicciolimento/dilatazione della pupilla, occlusione intestinale, agitazione, stati confusionali, disturbi motori.
- Cortinario orellano, Cortinario cangiante
Fungo estremamente velenoso. Cresce da agosto ad ottobre su legno marcio. L'intero fungo è velenoso per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni e cavalli. Sintomi: nausea, vomito, diarrea, dopo 12-24 ore, gravi danni al fegato ed ai reni.
- Falloide, Tignosa verdognola, Tignosa velenosa, Fungo di cerza
Fungo estremamente velenoso. Presente da luglio ad ottobre in boschi di conifere. L'intero fungo è velenoso per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni, e cavalli. Sintomi: nausea, vomito, diarrea, dopo 12-24 ore, gravi danni al fegato ed ai reni.
- Galerina marginata, Foliota marginata
Fungo estremamente velenoso. Cresce tra settembre e novembre su legno marcio. L'intero fungo è velenoso per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni e cavalli. Sintomi: nausea, vomito, diarrea, dopo 12-24 ore, gravi danni al fegato ed ai reni.
- Giromitra esculenta, Spungino, Spugnola falsa
Fungo estremamente velenoso. Cresce in primavera in pinete dal terreno sabbioso. L'intero fungo è velenoso per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni e cavalli. Sintomi: nausea, coliche, vomito, diarrea, assenza di secrezione urinaria, collasso renale e circolatorio, emorragie.
- Segale cornuta, Ergot
Fungo estremamente velenoso. Presente nella segale e nei campi di tritico - frumento; anche in altre graminacee . L'intero fungo è velenoso per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni e, in particolar modo, cavalli. Sintomi: vomito, diarrea, membra color blu-nero, crampi di tipo epilettico.
- Tignosa bianca, tignosa puzzolosa
Fungo estremamente velenoso. Presente da luglio a ottobre sulle conifere. L'intero fungo è velenoso per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni e cavalli. Sintomi: nausea, vomito, diarrea, gravi danni al fegato e ai reni.
FONTE: www.protezione-animali.ch
DA APPARTAMENTO:
- Aloe
Pianta da appartamento velenosa. I succhi delle foglie sono velenosi per cani, gatti, uccelli da appartamento e mammiferi di piccole dimensioni. Sintomi: diarrea con tracce di sangue, aumento della escrezione di urine.
- Anturio
Pianta da appartamento velenosa. Le foglie giovani sono velenose per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni e uccelli da appartamento. Sintomi: salivazione, diarrea, vomito, emorragie(gastrointestinali, uterine, gengivali), difficoltà repiratoria, disturbi nella deglutizione.
- Corona di spine, Spine di Cristo
Pianta da appartamento velenosa. La linfa lattiginosa è velenosa per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni e uccelli da appartamento. Sintomi: infiammazioni gastro-intestinali, coliche, infiammazioni della cornea e della congiuntiva, alterazioni delle mucose.
- Monstera
Pianta da appartamento velenosa. Le foglie sono velenose per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni e uccelli da appartamento. Sintomi: salivazione, diarrea, vomito, emorragie, difficoltà respiratoria, disturbi nella deglutizione, emorragie gengivali.
- Spatifillo
Pianta da appartamento velenosa. Foglie e stelo sono velenosi per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni e uccelli da appartamento. Sintomi: salivazione, diarrea, vomito, emorragie (gastro-intestinali, uterine, gengivali), difficoltà respiratoria, disturbi nella deglutizione
- Aglaonema
Pianta da appartamento estremamente velenosa. Le foglie sono velenose per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni e uccelli da appartamento. Sintomi: salivazione, diarrea, vomito, difficoltà respiratoria, crampi, disturbi della coordinazione, ipotensione, disturbi del ritmo cardiaco.
- Amarillide belladonna, Amarillide belladama, Amarillide d'estate
Pianta da appartamento molto velenosa. L'intera pianta (in special modo il bulbo) è velenosa per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni e uccelli da appartamento. Sintomi: vomito, diarrea, coliche, disturbi della motilità, crampi, disturbi del ritmo cardiaco, bassa pressione arteriosa, ritmo cardiaco rallentato, tremore.
- Begonia
Pianta selvatica e da appartamento, da non velenosa a velenosa. L'intera pianta e soprattutto le radici sono velenose. Ne sono minacciati, cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni, uccelli da appartamento e cavalli. Sintomi: vomito, diarrea (dopo l'ingestione vi sono tracce di sangue).
DA GIARDINO:
- Begonia
Pianta da appartamento e da giardino non velenosa fino velenosa. Tutta la pianta è velenosa, ma soprattutto le radici. Sono colpiti cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni, cavalli e uccelli da appartamento. Sintomi: vomito, diarrea (in caso di ingestione diarrea con presenza di sangue).
- Calmia a foglie larghe
Pianta ornamentale da giardino, da poco velenosa a velenosa. Le foglie sono velenose per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni e cavalli. Sintomi: salivazione, vomito, diarrea, coliche, perdita dell'appetito, incoordinazione, debolezza, spasmi muscolari.
- Elleboro verde
Pianta selvatica e da giardino estremamente velenosa. Presente nella vegetazione alpina e in giardini. L'intera pianta è velenosa per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni e cavalli. Sintomi: salivazione, diarrea, vomito, coliche, ritmo cardiaco rallentato o disturbato, arresto cardiaco, paralisi, agitazione.
- Ginestra dei carbonai, Citiso scopario
Pianta selvatica e da giardino poco velenosa. Presente in boschi sabbiosi e luminosi, boscaglia. L'intera pianta è velenosa per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni e cavalli. Sintomi: vomito, diarrea, occlusione intestinale, paralisi, tachicardia, perdita della coscienza, agitazione.
- Maggiociondolo, Avorniello, Maggio, Lamborno, Anagiri, Avorno, Eghero
Pianta da giardino estremamente velenosa. Arbusto ornamentale presente nei giardini o nei parchi. L'intera pianta (anche seccata) è velenosa per cani, gatti, cavalli (raramente per mammiferi di piccole dimensioni). Sintomi: coliche, ipotensione, sudorazione, coma, crampi, problemi di coordinazione.
- Mughetto, giglio delle convalli
Pianta selvatica e da giardino estremamente velenosa. Presente in boschi, boscaglia e giardini. L'intera pianta è velenosa per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni e cavalli. Sintomi: vomito, diarrea, disturbi del ritmo cardiaco, bassa frequenza cardiaca, crampi, difficoltà respiratoria, insonnia.
- Aconito napello
Pianta selvatica e da giardino estremamente velenosa. Presente in luoghi umidi ed in giardini. L'intera pianta è velenosa per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni e cavalli. Sintomi: vomito, diarrea, salivazione, coliche, aumento della produzione di urina, disturbi del ritmo cardiaco, ipotermia.
- Bosso comune, bossolo, martello
Pianta selvatica o da giardino molto velenosa. Rara nei boschi di latifoglie, più spesso coltivata per siepi nei parchi e nei giardini. L'intera pianta è velenosa per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni e, in particolar modo, cavalli. Sintomi: diarrea, crampi, paralisi, morte per asfissia.
SELVATICHE:
- Crespino comune, cicèrbita, crespigna
Pianta selvatica poco velenosa. Presente ai margini dei boschi, e in radure boschive. L'intera pianta (specialmente la radice) è velenosa per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni e cavalli. Sintomi: vomito, diarrea, danni ai reni.
- Erba di San Giacomo, Senecione di San Giacomo, Astro dei fossi
Pianta selvatica e da appartamento estremamente velenosa. L'intera pianta, specialmente quella giovane, è velenosa per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni, uccelli da appartamento e, in particolar modo, cavalli. Sintomi: dimagrimento, vertigini, crampi, agitazione, sbadigliare ripetuto, depressione, coma, cecità.
- Erba di San Giovanni, Iperico perforato, Cacciadiavoli
Pianta selvatica velenosa. Presente in boschi, prati e margini boschivi. L'intera pianta è velenosa per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni e, in particolar modo, cavalli. Sintomi: arrossamenti, edemi e presenza di croste neracee in zone della pelle con poco pelo, perdita dell'appetito, agitazione.
- Piè corvino, Lappio, Sardonia, Ranuncolo comune, Ranuncolo bulboso
Pianta selvatica, da poco velenosa a velenosa. Presente in prati, fosse e sponde di stagni. L'intera pianta è velenosa per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni e cavalli. Sintomi: salivazione, coliche, diarrea, tosse, difficoltà nella deglutizione, emorragie nasali, gonfiore della membrana mucosa, agitazione.
- Tasso
Pianta da giardino estremamente velenosa. L'intera pianta è velenosa per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni, uccelli da appartamento e cavalli. Sintomi: vomito, diarrea, tachicardia/ritmo cardiaco rallentato, difficoltà respiratoria, motilità disturbata, produzione di urine alterata, dilatazione della pupilla.
- Acetosella dei boschi
Pianta selvatica velenosa. Presente nel sottobosco e nelle regioni collinari. L'intera pianta è velenosa per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni e cavalli. Sintomi: diarrea, vomito, aritmie cardiache, crampi muscolari.
- Aconito napello
Pianta selvatica e da giardino estremamente velenosa. Presente in luoghi umidi ed in giardini. L'intera pianta è velenosa per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni e cavalli. Sintomi: vomito, diarrea, salivazione, coliche, aumento della produzione di urina, disturbi del ritmo cardiaco, ipotermia.
- Adonide gialla
Pianta selvatica molto velenosa. Pianta erbacea perenne dalla radice bruno-nera e dai fiori gialli. Fiorisce da maggio a giugno. Presente su colline soleggiate e prati in pendìo. Tutta la pianta è velenosa per cani, cavalli, mammiferi di piccole dimensioni e, in particolar modo, gatti. Sintomi: vomito, coliche, eventuali aritmie cardiache.
COLTIVATE:
- Fagiolo comune, Fagiolo nano, Borlotto lingua di fuoco
Pianta da coltivazione molto velenosa. I fagioli crudi sono velenosi per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni e cavalli. Sintomi: mancanza d'appetito sino al rifiuto totale di cibarsi, diarrea, infiammazione gastro-intestinale, crampi.
- Fava, favetta
Pianta da coltivazione molto velenosa. Le fave, i semi e il polline sono velenosi per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni e specialmente cavalli. Sintomi: vomito, diarrea, perdita dell'appetito, coliche, riduzione della produzione di urina, febbre, pallore, eventualmente itterizia, gonfiore alla milza ed al fegato.
- Aglio
Pianta da coltivazione, da velenosa a molto velenosa. Il frutto dell'aglio è velenoso per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni, uccelli da appartamento e cavalli. Sintomi: vomito, diarrea, presenza di sangue nelle urine, pallore, itterizia.
- Canapa, Mariuana, Hascis
Pianta da coltivazione velenosa. Si coltiva per ricavarne fibra tessile o surrogati oleosi. Foglie e fiori sono velenosi per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni, uccelli da appartamento e cavalli. Sintomi: vomito, salivazione, disturbi della coordinazione, dilatazione della pupilla, movimenti oculari ritmici, ipotermia.
- Cipolla
Pianta da coltivazione velenosa. La cipolla è velenosa per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni, uccelli da appartamento e cavalli. Sintomi: diarrea, problemi di coordinazione, pallore, urina con tracce di sangue.
- Erba medica
Pianta da coltivazione e da mangime velenosa. Foglie e stelo sono velenosi per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni e cavalli. Sintomi: infiammazioni dell'epidermide che compaiono con l'esposizione al sole, disturbi della fecondità, disturbi della crescita.
- Grano saraceno comune, fagopiro
Pianta da coltivazione e selvatica molto velenosa. I fiori giovani e la crusca sono le parti più velenose. Ne sono colpiti cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni e, in particolar modo, cavalli. I sintomi compaiono con l'esposizione al sole: arrossamenti ed edemi in zone della pelle non protette. Sintomatologia del fegato e dei nervi.
- Lino coltivato
Pianta da coltivazione estremamente velenosa. I semi e la pianta germinale sono velenosi per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni e cavalli. Sintomi: vomito, vertigini, crampi, tremori, spasmi, respirazione accelerata, ritmo cardiaco rallentato.
FUNGHI:
- Coco mato, Tignosa dorata, Moscaria, Ovulo malifico rosso
Fungo molto velenoso. Presente in boschi di conifere e latifoglie. L'intero fungo è velenoso per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni e cavalli. Sintomi: tachicardia/bradicardia, rimpicciolimento/dilatazione della pupilla, occlusione intestinale, agitazione, stati confusionali, disturbi motori.
- Cortinario orellano, Cortinario cangiante
Fungo estremamente velenoso. Cresce da agosto ad ottobre su legno marcio. L'intero fungo è velenoso per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni e cavalli. Sintomi: nausea, vomito, diarrea, dopo 12-24 ore, gravi danni al fegato ed ai reni.
- Falloide, Tignosa verdognola, Tignosa velenosa, Fungo di cerza
Fungo estremamente velenoso. Presente da luglio ad ottobre in boschi di conifere. L'intero fungo è velenoso per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni, e cavalli. Sintomi: nausea, vomito, diarrea, dopo 12-24 ore, gravi danni al fegato ed ai reni.
- Galerina marginata, Foliota marginata
Fungo estremamente velenoso. Cresce tra settembre e novembre su legno marcio. L'intero fungo è velenoso per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni e cavalli. Sintomi: nausea, vomito, diarrea, dopo 12-24 ore, gravi danni al fegato ed ai reni.
- Giromitra esculenta, Spungino, Spugnola falsa
Fungo estremamente velenoso. Cresce in primavera in pinete dal terreno sabbioso. L'intero fungo è velenoso per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni e cavalli. Sintomi: nausea, coliche, vomito, diarrea, assenza di secrezione urinaria, collasso renale e circolatorio, emorragie.
- Segale cornuta, Ergot
Fungo estremamente velenoso. Presente nella segale e nei campi di tritico - frumento; anche in altre graminacee . L'intero fungo è velenoso per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni e, in particolar modo, cavalli. Sintomi: vomito, diarrea, membra color blu-nero, crampi di tipo epilettico.
- Tignosa bianca, tignosa puzzolosa
Fungo estremamente velenoso. Presente da luglio a ottobre sulle conifere. L'intero fungo è velenoso per cani, gatti, mammiferi di piccole dimensioni e cavalli. Sintomi: nausea, vomito, diarrea, gravi danni al fegato e ai reni.
FONTE: www.protezione-animali.ch