Codice Fiscale: 97508700586


News botticelle romane

giovedì 7 maggio 2009

Le associazioni animaliste hanno indetto per domani una giornata di protesta contro gli atti intimidatori commessi dai vetturini nel corso di una manifestazione non autorizzata e per chiedere al Sindaco di Roma il rispetto dei valori di legalità e del vivere civile.

Roma, 7 maggio 2009 – Le associazioni Animaliste Enpa, Lav, Oipa, Volontari del Canile di Porta Portese, hanno indetto per domani 8 maggio una giornata di protesta contro le botticelle, che culminerà con un incontro pubblico in Piazza Mignanelli a partire dalle ore 14.30, nel corso del quale saranno distribuiti volantini anche in inglese e francese.

Con la loro mobilitazione, le Associazioni Animaliste intendono rispondere in modo civile e democratico ai gravissimi atti intimidatori di cui si sono resi protagonisti ieri i vetturini che, durante una manifestazione non autorizzata, hanno violentemente attaccato il consigliere comunale Monica Cirinnà e il giornalista del “Messaggero” Davide Desario, “colpevoli” di avere espresso liberamente il proprio pensiero e di aver garantito una corretta informazione dei cittadini.

Al contempo le associazioni chiedono al Sindaco Alemanno di mantenere gli impegni a suo tempo assunti di fronte alla cittadinanza e di garantire il rispetto dei valori di legalità e del vivere civile. Una richiesta di cui si è fatta portavoce il presidente nazionale della Protezione Animali, Carla Rocchi, che per mezzo del “Messaggero” ha inviato una lettera aperta al Primo Cittadino della Capitale. “Come cittadina – si legge nel testo della lettera di Carla Rocchi - chiedo il suo autorevole intervento per il ripristino della legalità da parte di una categoria che si è dimostrata arrogante, sprezzante della libera espressione del pensiero altrui, violenta e aggressiva”.

“Tra l’altro – prosegue Rocchi - non è difficile immaginare come tale potenziale di aggressività possa rivolgersi sia verso i poveri animali, incapaci di difesa, sia verso qualche ignaro turista che osasse protestare nei confronti delle esose e mai documentate richieste di tariffe”.

Interpretando un comune modo di sentire, diffuso non solo tra la maggioranza dei romani, ma anche tra i milioni di turisti che ogni anno visitano la “città eterna”, le associazioni animaliste da sempre si battono per l’abolizione di quella che lo stesso Sottosegretario al Turismo Michela Vittoria Brambilla ha definito con autorevolezza una “tradizione ormai anacronistica”. Una tradizione cui va ascritta la responsabilità di numerosi incidenti, molti dei quali mortali, e che mette in gravissimo pericolo l’incolumità dei cavalli, costretti a pericolose gimcane tra le automobili e a “turni di lavoro” al limite dello sfinimento, specie d’estate.

ENPA – ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI

Ufficio stampa

Via Attilio Regolo, 27 – 00192 Roma Tel. 06.3242873. Gsm 331.6374823