Codice Fiscale: 97508700586


Passeggiare bene!

mercoledì 13 maggio 2009

A chi piace passeggiare con un cane attaccato dall'altra parte del guinzaglio che tira come fosse un motoscafo che traina uno sciatore nautico (tu)? A nessuno. Nemmeno al cane.

Ecco 5,5 consigli per goderti una passeggiata che sia degna di questo nome.

1. USA UN GUINZAGLIO DI 3 METRI

Il tuo cane ha bisogno di passeggiare, annusare, esplorare, fare attenzione a chi è passato proprio là dove insiste ad annusare. Per farlo ha bisogno di spazio. E non di starti attaccato alla gamba a far finta di essere un umano. Tu ed io ci guardiamo in torno quando scorazziamo in giro, lui no. Lui annusa. Varia il passo. Si allontana. Poi si avvicina di nuovo o ti sta dietro. Compra un guinzaglio di tre metri e ridurrai drasticamente (se non eliminerai del tutto) il problema del cane che tira al guinzaglio.

Lo so già, non ne trovi in giro. Ordinalo da haqihana.com oppure fabbricatelo da te con una lunghina da roccia ed un moschettone. Oppure compralo quando frequenti uno dei miei corsi. Insomma fa come vuoi ma procuratelo!

PS: In Italia da aprile è d'obbligo il guinzaglio da un metro e mezzo. E' una legge sbagliata, ma ce l'abbiamo. Accorcia il guinzaglio della metà della lunghezza agganciando la maniglia al moschettone quando sei in mezzo alla gente. E sta lontano dai luoghi affollati. Al tuo cane creano stress (e ha ragione).

2. ESCI SPESSO, E BENE.

Troppe persone confondo la passeggiata col momento dei "bisogni". Sei anche tu tra quelle? Forse no, ma se il tuo cane continua a tirare magari sei tra quelle pigre. Cioè quelle che sanno che il cane ha bisogno di fare una passeggiata non solo per fare pipì e popò, ma per socializzare, svagarsi, annusare posti nuovi e giocare, ma sei troppo pigro per soddisfare questi suoi bisogni. Se lavori tutto il giorno assumi un dog sitter e svegliati prima al mattino. Fare una passeggiata migliora il sistema cardio circolatorio, ossigenza il sangue e ti prepara in modo eccellente ai risultati che vuoi ottenere oggi. Muoviti!

PS: Vale anche se hai il giardino. Anzi, vale soprattutto se hai il giardino, perchè lo so già che ti culli perchè tanto "hai il giardino".

3. TIENI IL CANE IN CASA

Un cane in giardino è un cane triste. Leggi attentamente il mio post "Cane in casa o cane in giardino?". Ma è anche un cane stressato e super eccitabile. Appena lo porti fuori i cambiamenti significativi nella routine giornaliera avvengono tutti contemporaneamente: lo porti a spasso + potete stare insieme + può socializzare con gli altri cani. Un mix esplosivo! Lascia che passi il tempo con voi in casa, che impari a rilassarsi e a condividere gli spazi, il momento del pasto, le risate e tutti quei momenti teneri e speciali che ti vengono in mente a quando pensi alla tua famiglia. Ecco, in più ci sarà tra voi un meraviglioso quattro zampe ad amplificare il tutto!

4. IMPARA COME SI GESTISCE UN CANE AL GUINZAGLIO

Lavora con un educatore gentile. Anche se non è un Educatore Cinofilo ThinkDog può darti consigli utili. Sceglilo così: se usa collari a strangolo, grazie e arrivederci. Se usa collari normali può andare. Se usa pettorina e guinzaglio di tre metri è ok. Un bravo educatore cinofilo saprà guidarti nel capire che con gli strattoni non arrivi da nessuna parte e fai del male al tuo amico a quattro zampe. Quello che ci vuole è comunicazione correta e comprensione dei principi di apprendimento.

Se vuoi lavorare con me a Milano o con l'ottimo Luigi Di Leo a Roma clicca qui: www.petcoaching.eu

PS: Studia: è più semplice se vai a lezione preparato. Inoltre se non hai educatori cinofili in zona potresti cavartela da solo. Puoi leggere questo libro: "Aiuto il mio cane tira", o guardare questo DVD: Cosa faccio quando il mio cane tira?

5. FA ESERCIZIO TUTTI I GIORNI

Raggiungi un luogo tranquillo e senza troppe distrazioni e comincia da cinque minuti. Poi aggiungi un minuto ogni giorno. In un mese avrai 35 minuti di passeggiata serena. In due mesi tu ed il tuo cane sarete ammirati da tutti per come andate in giro. E finalmente non vedrai l'ora di uscire con lui.

5,5: GODITI LA PASSEGGIATA

Troppe persone se lo dimenticano. Col risultato di passare fretta, stress e cattivo umore al povero quattro zampe. Tu invece respira, rilassa le spalle e guardati intorno.

A cura di Angelo Vaira

Istruttore cinofilo, Fondatore ThinkDog

FONTE: La via degli animali