Codice Fiscale: 97508700586


Bimbi e cani, vademecum del Ministero della Salute

mercoledì 4 marzo 2009

Ma anche semplici regole per gli adulti

ROMA

Il cane comunica con la coda, le orecchie, lo sguardo, la postura e i vocalizzi. Con ogni suo gesto esprime qualcosa. Non conosce il significato delle parole e può interpretare i gesti e il comportamento dei bambini in modo diverso.
Il ministero del Welfare fornisce alcuni semplici consigli rivolti ai bambini per imparare a comunicare con il cane e per diventare amici.

Ecco le regole, dettate come se fosse l’animale a parlare al piccolo padrone:

1 . Rispettami, parlami in modo calmo, lasciati annusare, accarezzami dolcemente. Non tirarmi la coda o le orecchie.
2. Non disturbarmi mentre sto mangiando, quando sono legato o quando sono con i miei cuccioli. Ricorda che quando sono nella macchina del mio proprietario, non voglio che nessuno si avvicini.
3. Evita di guardarmi dritto negli occhi se non mi conosci perché potrei sentirmi minacciato e reagire in modo scortese.
4. Se mi sto azzuffando con altri cani non provare a separarci, ce la sbrighiamo da soli.
5. Chiedi il permesso al mio proprietario prima di accarezzarmi.
6. Se voglio un oggetto che hai in mano (gioco, biscotti), lascialo. Resta immobile e attendi che mi allontani.
7. Prima di accarezzarmi, chiamami con il mio nome; se non mi avvicino lasciami in pace, ho altro per la testa.
8. Quando ringhio o mostro i denti nel momento in cui mi accarezzi, sarà meglio per te che avverti un adulto. Ma soprattutto non disturbarmi e allontanati con calma senza correre.
9. Infine, quando corro verso di te fermati anche se sei spaventato, porta le braccia lungo il corpo e guarda per aria rimanendo in silenzio, altrimenti mi verrà voglia di rincorrerti.

Anche per gli adulti le indicazioni per prevenire aggressioni

Anche gli adulti, se non sanno come approcciarsi correttamente a un cane, possono rischiare un morso. E sono comunque i soli a poter prevenire aggressioni nei confronti dei bambini. Ecco dunque le regole che valgono per i più grandi:

1. Un adulto deve sempre vigilare in modo attivo sull’interazione tra cani e bambini.
2. Gli adulti devono considerare con serietà ogni segno di disagio o aggressività e chiedere aiuto a un medico veterinario comportamentalista.
3. Non sottovalutare mai i segnali di minaccia: il ringhio è il primo e il più frequente di questi segnali. In caso, chiedere aiuto allo specialista.
4. Quando invitiamo persone ospiti in casa nostra, assicuriamoci di controllare adeguatamente il nostro cane.
5. Se il nostro cane è di temperamento territoriale o "guardiano" non lasciare mai le porte socchiuse né per uscire sul pianerottolo né per uscire dal giardino.
6. Se sulla strada si sta avvicinando un cane minaccioso, fermarsi e restare immobili senza guardarlo né parlargli.
7. Non mettere le mani nei cancelli o nelle auto se dentro c’è un cane, anche se sembra dormire o guardarci con scarso interesse.

FONTE: La Zampa.it