Lo scopo principale è quello di raccogliere tutti i dati dei conigli identificati con microchip sul territorio italiano in modo da facilitarne la rintracciabilità in caso di smarrimento e di conferire anche ai conigli lo status di animale da compagnia tutelato anche dalla macellazione.
Parallelamente, e indipendentemente dall'Anagrafe Conigli, è nato un importante progetto di censimento della popolazione lapina, in modo da poter registrare anche tutti i conigli che non sono ancora stati microchippati (per maggiori informazioni visitate la sezione faq).
Più conigli verranno censiti, più peso avrà la loro presenza e il loro diritto ad essere tutelati come animali d'affezione, esattamente come cani e gatti.
Il progetto Anagrafe Conigli è rivolto a tutti i cittadini proprietari di uno o più conigli, ai veterinari e a tutte le associazioni di tutela degli animali presenti sul territorio nazionale che abbiano in carico dei conigli.
Solo attraverso la collaborazione tra privati,professionisti e associazioni sarà possibile fare un passo concreto verso il riconoscimento del coniglio come animale da compagnia. Molti hanno già aderito: fallo anche tu!
Info: Ufficio Anagrafe Conigli
Viale XXV Aprile, 87
44100 Ferrara
Tel. 346/3197367 - Fax 0131/257567
E-mail info@anagrafeconigli.it
FONTE: www.oipaitalia.com